Assistente alla Direzione - Docente di Danza Classica e di Carattere
Inizia lo studio della danza classica e di carattere all’età di sei anni con Alessandra Sormani presso lo Studio Danza Arabesque di Carate Brianza e dal 2003 prosegue la formazione con Sara de Col. Sostiene gli esami attitudinali della Russian Ballet Association sino al conseguimento del diploma di Intermediate .
Segue lezioni di perfezionamento di danza classica e repertorio, con il maestro Hans Maister, in Svizzera, presso l’Accadémie de Ballet Neuchatel dove ha la possibilità di ampliare lo studio delle danze di carattere e folklore.
Approfondisce lo studio della danza classica e di carattere con i maestri, Bella Ratchinskaia, Carla Perotti, Maurizio Bellezza, Margarita Smirnova, Jorge Rodriguez Vede, Flavia Sparapani (danze storiche) e Marina Diakova (danze di carattere).
Dal 2002 insegna propedeutica alla danza e danza classica presso lo Studio Danza Arabesque nelle sedi di Carate Brianza e Casatenovo e partecipa regolarmente i corsi di aggiornamento insegnanti organizzati dalla Russian Ballet Association.
Nel 2004 segue il seminario di formazione per l’insegnamento del metodo GIOCODANZA® con Marinella Santini docente presso l’Accademia Nazionale di danza di Roma.
Consegue il diploma del “Master dalla propedeutica alla tecnica” con Elena Viti, docente di educazione al movimento presso l’Università la Sapienza di Roma e responsabile del programma di propedeutica e introduzione alla danza dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Nel marzo 2013 segue il corso di formazione per insegnanti di danza di carattere del Centro Internazionale di Balletto - Ucraina con Oksana Belyaeva (AUB).
Nel 2013 prende lezioni teoriche di musica per la danza con la maestra Irina Ermakova, Maestra pianista accompagnatore e collaboratrice nei corsi di formazione professionale per gli allievi della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.
Nel febbraio 2014 ottiene il diploma di insegnante metodo Vaganova, superando l’esame “Student Teacher’s” con la Russian Ballet Association.
Tiene corsi di “educazione al movimento creativo” presso le scuole dell’infanzia. Ha svolto attività di sostegno allo studio presso scuole medie ed elementari e attività di volontariato.
Ha conseguito la maturità classica nel 2001.
E’ laureata in Lettere Moderne, indirizzo letteratura e arti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
SHARE ITPer noi Danza è primariamente “crescita della persona”, seguita ed accompagnata sia in percorsi di carattere amatoriale che ad avviamento professionale.
Insegnare la tecnica accademica del metodo Vaganova con rigore e professionalità. Siamo affiliati alla Russian Ballet Association.
Studiare il Repertorio Classico per danzare le variazioni tratte dai grandi balletti.
Prestare una particolare attenzione ai piccoli allievi in età pre scolare, adottando metodi innovativi ed introducendoli alla danza attraverso il gioco, migliorando le capacità motorie e sperimentando in modo creativo abilità quali equilibrio, coordinazione e musicalità.
Accogliere i nuovi stili della danza contemporanea e modern con un occhio sempre attento alle loro molteplici e recenti evoluzioni.
Trasmettere i valori della tradizione con le danze di carattere.
Offrire la possibilità di intraprendere un percorso ad avviamento professionale.
Accompagnare e sostenere i nostri allievi in un percorso di crescita educativa, non solo in veste di danzatori ma anche come persone, arricchendo il loro bagaglio culturale e artistico.
Diversificare metodo, obiettivi e approccio alla disciplina in funzione dell’età degli allievi, rispettando le loro qualità e peculiarità.
Aiutare gli allievi a superare i loro limiti e difficoltà con sacrificio e dedizione, allo scopo di acquisire maggior sicurezza, fiducia e consapevolezza delle proprie possibilità e capacità.
Incentivare i nostri allievi a coltivare con dedizione la passione per la Danza e trasmettere loro un bagaglio culturale da cui poter attingere in ogni momento e circostanza della vita.
Individuare e condividere i valori che la Danza trasmette.
Contribuire a consolidare il senso di appartenenza ad un gruppo, nel rispetto di compagni e docenti, senza trascurare l’ importanza e l’ unicità di ogni singolo allievo.
Imparare a trasmettere sensazioni ed emozioni attraverso il gesto e il movimento.
Vivere la Danza nei suoi aspetti ludico-creativi.